Molti pensano che comunicare sia un atto semplice, affidabile alla spontaneità e all’esperienza, un po’ come camminare, e che quindi non ci sia bisogno di studiarlo. Ciò deriva dal fatto che tutti, universalmente e naturalmente, “tentano di comunicare” per tutta la vita, imparando fin da piccoli, per tentativi ed errori. Qui sta il principale nodo:…
Leggi tutto
Incontri sulla Scena
Il libro, nato dall’unione delle esperienze operative e dei vertici di osservazione di uno psicologo e di un formatore aziendale, si focalizza sulle applicazioni formative dello psicodramma classico con rigore di metodo e forte contestualizzazione organizzativa. Lo psicodramma è un metodo d’approccio psicologico finalizzato allo sviluppo personale che esplora il mondo psichico e le relazioni…
Leggi tutto
Vite reversibili
Velocità, flessibilità, mobilità, rischio, frammentarietà. Ecco i fattori centrali del cambiamento dello scenario sociale e lavorativo contemporaneo, dovuto al passaggio dal modello economico industriale-locale a quello cosiddetto post-industriale-planetario. C’è chi si danna perché il lavoro non ce l’ha e teme che non lo troverà mai. C’è chi si danna perché il lavoro ce l’ha e,…
Leggi tutto
Guidare l’Apprendimento
Come accrescere il livello di effettiva corrispondenza tra ciò che viene insegnato, ciò che viene appreso e ciò che viene trasferito nella pratica? Ecco la sfida fondamentale di ogni intervento formativo. Vincere tale sfida dipende dalle modalità di progettazione dei percorsi di apprendimento e soprattutto dalla qualità dell’azione didattica del formatore, cioè dalla sua concreta…
Leggi tutto
- 1
- 2