Le organizzazioni devono essere veloci e precise, competitive ed economiche, forti e leggere, standardizzate nelle procedure e creative nelle decisioni, dinamiche e con solide radici.
Le organizzazioni devono quindi compiere continue “imprese” di cambiamento che coinvolgono soprattutto le persone, il loro comportamento, le loro relazioni, la qualità della loro vita dentro e fuori dall’ambiente di lavoro.
L’autore propone un pragmatico, e a tratti provocatorio, viaggio dentro le organizzazioni, al fine di svelarne le tante sfaccettature, i punti forti e le contraddittorie debolezze.
Il volume dapprima delinea gli aspetti salienti dello scenario socio-economico nel quale si muovono le aziende, con l’intento di stuzzicare il lettore circa l’analisi critica di fatti di assoluta attualità.
Successivamente il volume tratta i più scottanti temi/problemi della vita organizzativa, offrendo numerosi
spunti di riflessione, esempi concreti e modalità operative di analisi e intervento.
Infine l’autore affronta in maniera accorata il nodo del disagio psico-socio-organizzativo legato all’attuale sistema economico e al suo incessante galoppo.
Visualizza l’introduzione e l’indice di Imprese dell’organizzazione QUI