La comunicazione influenza in modo decisivo ogni nostra attività, in ambito professionale e nella vita privata. Dal modo in cui utilizziamo il linguaggio – orale, scritto e corporeo – dipende la qualità della relazione con gli altri.
Studiare comunicazione non significa “diventare carini e gentili”.
Significa saper impiegare le risorse del linguaggio verbale e non verbale, consapevolmente e in modo adeguato al contesto.
Nella realtà socio-economica attuale, fatta di rapidità, sfide e carenza di risorse, è irrinunciabile possedere la capacità concreta di:
- chiarire e condividere obiettivi, strategie, valori, regole, responsabilità, progetti, idee, problemi, soluzioni, priorità;
- decodificare correttamente ciò che gli altri intendono comunicarci.
Tutto ciò si chiama “comunicazione efficace”.
Chiari e Convincenti illustra le leggi fondamentali che presiedono all’interazione tra esseri umani e fornisce una base teorica e pratica fondamentale per sviluppare le proprie capacità comunicative, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Alcuni assaggi di contenuto:
- Capire perché, come e quando la comunicazione tende a fallire.
- Imparare a padroneggiare la propria comunicazione intrapsichica (stati d’animo e rappresentazioni mentali).
- Come governare la comunicazione interpersonale con maestria per diventare chiari, convincenti e coinvolgenti in occasione di colloqui, riunioni, trattative, telefonate, convegni, stesura di relazioni, scrittura di e – mail.
- Le indicazioni pratiche su come pianificare l’allenamento alla comunicazione efficace.
Visualizza l’introduzione e l’indice di "Chiari e convincenti" QUI