Lo psicodramma esplora le verità soggettive attraverso l’azione drammatica, cioè il racconto di sé e la relazione con gli altri, con forme espressive verbali e non verbali, create mediante specifiche modalità tecniche.
L’obiettivo è far vivere alle persone un’esperienza reale e inedita, fatta di movimento, contatto fisico, sguardi, immagini, emozioni, parole e significati.
In questo esse possono concretizzare, esplorare ed espandere il mondo interiore e i suoi nodi, esprimere il proprio vissuto, osservarlo da diversi punti di vista, stabilire collegamenti nuovi e costruttivi , prendere confidenza con gli altri e progettare il cambiamento.
Questo testo offre a formatori, consulenti, coach, insegnanti, animatori e psicologi, una vasta serie di collaudati strumenti, adeguatissimi ai bisogni della moderna formazione psico-sociale, focalizzata sullo sviluppo delle qualità umane nei territori della soggettività, dell’emotività, della motivazione, della relazione e, più in generale, del comportamento.
Una formazione orientata al potenziale e non alle carenze, che si occupa dell’equilibrio psico-sociale dell’individuo, per aiutarlo nel suo rapporto sempre più sfaccettato e delicato con le organizzazioni.
Le attività proposte possono costituire l’asse portante di un progetto di formazione, oppure essere mescolate con altri approcci, compresa la didattica tradizionale basata sull’erogazione di contenuti.
Sono infatti ottime anche per creare il clima di gruppo, velocizzare la conoscenza reciproca, vivacizzare l’apprendimento e la partecipazione.
Maria Caterina Boria (Milano 1965), psicologa, psicoterapeuta, direttore di psicodramma classico.
Svolge la sua attività come libera professionista presso ed in collaborazione con strutture sanitarie accreditate dal SSN.
Conduce gruppi di psicodramma ed organizza laboratori di arte-terapia in contesto sia clinico che formativo.
È docente di Storia della Psicologia e didatta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia Studio di Psicodramma di Milano.
È autrice del libro “Arte-terapia e psicodramma classico” edito da Vita e Pensiero (2006).
Francesco Muzzarelli (Bologna 1967), è docente certificato AIF (Associazione Italiana Formatori), direttore di psicodramma classico e applicatore PAS del metodo Feuerstein.
Da diciotto anni svolge l'attività di formatore e consulente presso l’impresa, la sanità e la pubblica amministrazione locale. Le sue principali aree di ricerca e intervento riguardano il comportamento organizzativo e la metodologia didattica per gli adulti.
Professore a contratto presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, è docente di master in numerosi percorsi post lauream.
È autore di oltre cento pubblicazioni su temi di management e formazione del personale (testi, articoli, prodotti multimediali).
Visualizza l’introduzione e l’indice de "Il Libro dei Giochi Pericolosi" QUI