Questa lavoro nasce dall’osservazione diretta dell’agire manageriale di chi guida una grande organizzazione complessa in cambiamento, ordina e sviluppa i concetti di maggiore interesse pratico e propone alcuni collaudati strumenti a supporto dell’azione direttiva.
Il management è un insieme di principi, strategie e comportamenti necessari per risolvere i problemi che nascono quotidianamente nel perseguimento degli obiettivi.
Gli autori, partendo da casi concreti, hanno raccolto e sistematizzato le loro principali esperienze operative in materia, creando un testo orientato a raccontare il lavoro manageriale da vicino, uno strumento di analisi e intervento per tutti coloro che sono chiamati a dirigere organizzazioni avendone la massima responsabilità, specie quelle di difficile gestione, causa la mutevole quali-quantità delle risorse in gioco e dei risultati da ottenere.
Giuseppe Colpani dal 2010 al 2015 è stato Direttore Amministrativo e poi Direttore Generale dell’Università di Bologna. Dal 2016 è Direttore Generale dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha ricoperto numerosi incarichi di vertice in organizzazioni pubbliche di ricerca e accademiche, oltre che in aziende industriali. Si è occupato in particolare dei sistemi di valutazione dell’attività gestionale nell’ottica di sviluppo e crescita delle attività e della valorizzazione delle risorse umane. Ha sviluppato un’esperienza internazionale conducendo numerosi progetti, molti dei quali in paesi extra-europei, e partecipando attivamente a network europei e mondiali nei campi del trasferimento tecnologico, dello sviluppo di nuova impresa e in quello accademico.
Francesco Muzzarelli, Professore a contratto presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, ha condotto numerosi interventi di formazione e consulenza rivolti ai dirigenti e ai quadri dell’Alma Mater, in rapporto diretto con la Direzione Generale d’Ateneo. Da diciotto anni svolge l’attività di formatore e consulente presso l’impresa, la sanità e la pubblica amministrazione locale. Le sue principali aree di ricerca e intervento riguardano il comportamento organizzativo, la comunicazione interpersonale, la metodologia didattica per gli adulti e l’applicazione dello psicodramma classico alla formazione aziendale. E? docente di master presso il Dipartimento della Comunicazione dell’Università di San Marino e la University of Bologna Business School (BBS). E' autore di oltre cento pubblicazioni su temi di management e formazione del personale (testi, articoli, prodotti multimediali).
Visualizza l’introduzione e l’indice de Il Direttore Generale in un'Organizzazione Complessa QUI