Il libro, nato dall’unione delle esperienze operative e dei vertici di osservazione di uno psicologo e di un formatore aziendale, si focalizza sulle applicazioni formative dello psicodramma classico con rigore di metodo e forte contestualizzazione organizzativa.
Lo psicodramma è un metodo d’approccio psicologico finalizzato allo sviluppo personale che esplora il mondo psichico e le relazioni attraverso l’azione e la rappresentazione scenica, guidate da consegne registiche finalizzate ad attivare specifiche funzioni mentali.
Attraverso lo psicodramma si possono creare efficacissime regie di cambiamento e apprendimento a beneficio di persone e organizzazioni, in perfetta assonanza con le dinamiche che attualmente attraversano la società e l’economia e con i bisogni della moderna formazione, sempre più centrata sulla valorizzazione dell’emozionalità e dell’esperienza soggettiva di ciascuno.
Il testo è reso particolare dalla presenza di numerosi protocolli di intervento psicodrammatico applicati in svariate organizzazioni, analiticamente descritti e rigorosamente commentati passo per passo, una vera miniera di spunti sia teorico-metodologici sia pratici.
Il libro è dedicato a professionisti della formazione e della consulenza, manager delle risorse umane, insegnanti,
educatori, animatori, studenti universitari e a tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire le potenzialità formative dello psicodramma classico.
Visualizza l’introduzione e l’indice di Incontri sulla Scena QUI