Col mio aiuto ogni persona imparerà a riflettere sull’azione, a darsi tempi e metodi, regole e limiti, a fare tutto ciò che è utile per poter agire “al meglio” e per “diventare bravi nel mestiere che si svolge”.
I NUOVI CORSI DI FORMAZIONE
In collaborazione con il dott. Francesco Bergamaschi (scarica il suo cv), abbiamo preparato nuovi corsi di formazione nelle aree di seguito riportate.
Corso di Formazione di 16 ore in due giornate da 8 ore l'una.
Oggi il problema per le Imprese non è più trovare dati, ma filtrarne la parte significativa e informativa, riconoscerne le tipologie più adatte allo scopo prefisso e sintetizzare grandi quantità di informazioni in un numero limitato di indicatori.
Questo percorso prevede lo sviluppo di un’intelligenza avanzata riguardo all’uso, all’aggregazione e alla disaggregazione dei numeri aziendali per trovare la loro sintesi al livello richiesto dalle diverse funzioni.
Si partirà dalle basi elementari del software Microsoft Excel attraverso moduli facoltativi in cui saranno mostrate le best practice più diffuse sul suo uso e i concetti base del costing. Saranno poi illustrate, nei moduli core, le tabelle pivot, i campi calcolati, i grafici standard e le pivotchart, i grafici paretiani, a bolle nonché multi-tipo, le definizioni e le modalità di calcolo dei KPI più diffusi e le funzioni di ricerca verticale per l’integrazione di tabelle. Nei moduli core sarà anche mostrato l’uso congiunto dei due software Microsoft Excel e Access e le modalità operative migliori per creare un monitoraggio manageriale della performance aziendale, per esempio attraverso l’automazione di grafici da diffondere in azienda periodicamente. Si svolgeranno, in tutti i moduli, applicazioni pratiche in aula per fissare i concetti e applicarli subito in azienda. Sarà mostrato un monitor completo di gestione dati e KPI per toccare con mano il risultato dell’applicazione professionale di quanto imparato.
Corso di Formazione di 16 ore in due giornate da 8 ore l'una.
Oggi in azienda è fondamentale conoscere la potenza della leva del prezzo e creare una politica di pricing coerente con il posizionamento strategico aziendale, capire quando è realmente conveniente accettare una commessa, comprendere la natura dei costi variabili e dei costi fissi, dei costi diretti e indiretti, capire come settare il target di profitto aziendale e come disegnare un percorso strategico per raggiungerlo. Ancora, risulta essenziale comprendere e utilizzare al meglio le diverse modalità di costing.
Inoltre, è importante avere chiaro in mente quale tra le diverse leve di profitto è giusto usare nelle diverse situazioni in cui ci si trova prima o poi, inevitabilmente, durante lo svolgimento delle proprie mansioni manageriali e la diversa efficacia di ognuna di esse per il raggiungimento di un dato profitto target.
Tutto ciò si concretizza nel sapere come affrontare le negoziazioni di prezzo, sia in termini di strumenti sia di tecniche operative, per guidarle in modo strategico verso l’esito che si è preso come obiettivo.
L’ATTIVITA’ PER AREE DI INTERVENTO
Le competenze acquisite nel corso della mia attività mi consentono di affiancare, come docente, supervisore o consulente, imprese pubbliche e private nelle seguenti aree:
- Analisi e sviluppo delle Risorse Umane
- Competenze manageriali
- Comportamento organizzativo
- Psicologia del management
- Leadership
- Relazione capo-collaboratore
- Coaching
- Mentoring
- Delega
- Motivazione
- Creatività applicata
- Team building/managing/working
- Problem finding/setting/solving
- Stress management
- Time management
- Analisi del clima organizzativo
- Selezione del personale
- Counseling personalizzato per dirigenti e quadri sulle relazioni “capo-collaboratore”
- Formazione e coaching per gruppi di miglioramento aziendale
- Tecniche e processi di analisi, sviluppo, presentazione e implementazione di proposte progettuali per il miglioramento dell’efficienza, per la soddisfazione del cliente e della motivazione del personale
- Comunicazione interpersonale e organizzativa
- Comunicazione efficace
- Assertività
- Persuasione
- Linguaggio non verbale
- Relazione medico-paziente
- Public speaking
- Tecniche di presentazione
- Gestione delle riunioni
- Comunicazione telefonica
- Self marketing
- Negoziazione
- Gestione del conflitto.
- Analisi e diagnosi motivazionale del venditore
- Analisi e diagnosi commerciale del cliente
- La creazione di valore nell’ottica dello scambio
- La gestione della trattativa
- La gestione delle obiezioni
- La negoziazione interculturale
- L’organizzazione della rete vendita
- Gli indici di produttività e redditività della vendita
- Regie psico-sociodrammatiche:
- Esplorazione e analisi dei ruoli professionali
- Esplorazione e analisi delle dinamiche organizzative
- Esplorazione e analisi dei rapporti interpersonali
- Integrazione organizzativa
- Sessioni esperienziali a tema
- Formazione ai formatori
- Strategie e Tecniche didattiche
- Strumenti
- Comportamenti efficaci
- Metodologia di progettazione e sviluppo degli interventi formativi
- Analisi dei fabbisogni
- Strutturazione del programma
- Erogazione della docenza
- Valutazione dei risultati
- Integrazione organizzativa
- Regie motivazionali per piccoli e grandi gruppi
- Eventi ludici
- Laboratori esperienziali
- Convention e workshop
- Analisi del campo di forze
- Consulenza di processo
- Specchio organizzativo
- Meeting di confronto
- Focus Groups
- Conferenze di ricerca
- Analisi del ruolo
- Scandaglio ambientale
- Team consulting diagnostico
- Pianificazione gruppale di carriera
- Ricerca delle positività
- Clima organizzativo
Seguiremo questo processo formativo
- identificare cosa bisogna sapere/saper fare/saper essere per fare bene ciò che occorre in quel contesto (con i relativi vincoli)
- identificare cosa significa “fare bene”- cioè da cosa ci accorgiamo che quella cosa è “fatta bene” invece che “male”
- trovare il programma di insegnamento efficace ed efficiente (tempi, metodi e luoghi di realizzazione)
- identificare il metodo per verificare i risultati raggiunti e i criteri per valutare il ritorno dell’investimento.
Queste attività di diagnosi e intervento si tradurranno in specifiche iniziative a beneficio dell’organizzazione.
Ecco di seguito le principali
- Creazione di progetti formativi ad hoc (per lo sviluppo individuale e gruppale di competenze imprenditoriali- manageriali- professionali);
- Messa a punto di strategie e modelli di apprendimento contestualizzati alle specificità degli obiettivi didattici e organizzativi;
- Progettazione e applicazione di attività di “Marketing interno” finalizzate alla nascita e all’attuazione cooperativa di idee, progetti, comportamenti e valori utili all’organizzazione nel suo complesso, allo sviluppo del senso di appartenenza, alla stimolazione del potenziale collaborativo e creativo fra gruppi inter/intra aziendali o inter/intra funzionali.
COME FAREMO TUTTO QUESTO?
- Basandoci sui più innovativi e al tempo stesso più collaudati metodi dell’apprendimento attivo e interattivo: strategie e tecniche di Active Learning, Feelings-based Approach e Self Empowerment
- Attribuendo rilevanza strategica al setting percettivo delle interfacce di informazione-apprendimento e dei mediatori didattici (drammaturgia ambientale, gestalt armonica di prodotto/servizio, stile di conduzione e comunicazione)
- Attribuendo rilevanza strategica alla qualità dei messaggi di apprendimento dal punto di vista dell’impegno psico-motorio stimolato nelle persone e dello scouting motivazionale attivato (globalità relazionale, multiplanarità, leva ludica, hic et nunc)
- Ponendo grande attenzione alle prassi di back home e retraining per favorire al massimo la capitalizzazione dei messaggi informativo-formativi e il loro trasferimento nella dimensione comportamentale delle persone.